LAVORI
fingerprint abstract numbers attraverso incontro progetti works 70
La mia ricerca artistica parte nei primi anni 70°. Dopo i primi approcci materici, ho realizzato alcuni lavori incentrati sul concetto di "tempo" e di "identità", utilizzando prevalentemente l'immagine fotografica. Lavori fortemente influenzati dalla contemporanea atmosfera concettuale che ancora oggi condiziona il mio lavoro.
Per tutti gli anni 80° e 90° mi dedico all'illustrazione con la quale ottengo diversi riconoscimenti.
In questi ultimi anni ho ripreso l'interesse per la ricerca artistica. Nei miei lavori cerco di interpretare le tensioni del mondo contemporaneo, dei suoi valori e disvalori, delle sue contraddizioni, dei modelli e delle ansie che genera; o meglio gli effetti che hanno su di me. Mi interessano aspetti come l'automatismo, la casualità, le ripetizioni, le variazioni. Cerco di produrre immagini che non siano meramente estetiche (anzi l'estetica non mi interessa affatto) ma che ingenerino un momento di riflessione. Amo lavorare con l'immagine fotografica o digitale perché mi permette un certo distacco.

Mi interessa anche spaziare tra tipologie di lavoro diverso, come il video e le installazioni. a questo riguardo ho molti progetti in cantiere.
Ultimamente sono ritornato alla pittura; sto lavorando ironicamente sull'idea di pittura astratta, sulla serialità, e casualità dei concetti numerici. Le mie immagini hanno sempre comunque una base concettuale, perciò le mie tematiche partono sempre da una riflessione che tende a scavare sul significato di arte, pittura, segno, parola, ecc.
Così per me la pittura è un metodo di analisi e di critica della pittura stessa.

SergioBellotto